STORIA

Home|Storia

IN SINTESI

Cremeria Vienna è

Un’ode alla famiglia, all’arte gelatiera, alle collaborazioni che portano lontano. Dal 1982, questa è la storia di Cremeria Vienna: un’istituzione del gelato e del dolce partita dalla Puglia e arrivata nel mondo, con le sue gelaterie, i suoi prodotti, le sue idee.

13

GELATERIE
NEL MONDO

200+

I NOSTRI
COLLABORATORI

50k+

CLIENTI SODDISFATTI
OGNI ANNO

Taranto *

Santorini *

Leporano *

Creta *

Triggiano *

Nea Smirni *

Taranto *

Santorini *

Leporano *

Creta *

Triggiano *

Nea Smirni *

Dal 1982, il gelato artigianale pugliese nel mondo

Tutto inizia con un viaggio romantico a Vienna, nei primi anni Ottanta. Osservando e ammirando l’atmosfera delle pasticcerie viennesi, Vincenzo Mazzuto decide di applicare quel modello di eleganza alle gelaterie artigianali italiane. Così, nel 1982, grazie ai suoi risparmi e a quelli di due soci, apre a Taranto il primo punto vendita. È l’inaugurazione di un percorso che porterà l’insegna, i gelati e i dolci di Cremeria Vienna oltre i confini del nostro Paese.
Nei primi due anni, l’attività fatica a ingranare. Vincenzo non si dà per vinto, tiene botta e coinvolge il fratello Giovanni in questa avventura. I due sono bravi a farsi forza a vicenda e a insistere con rinnovato entusiasmo. Il costante affinamento del metodo di lavorazione del gelato e la continua selezione delle migliori materie prime non tarda a premiarli: la cremosità e la qualità del gelato Cremeria Vienna diventano riconoscibilità e affermazione. I ricavi in crescita vengono reinvestiti nell’apertura di due nuovi punti vendita, ancora a Taranto. Il nome di Cremeria Vienna diventa sinonimo di gelato nella città dei Due Mari. Si gettano le basi per portare l’esperienza e i successi locali sempre più lontano.

Nel 1999, Cremeria Vienna diventa anche franchising. L’obiettivo è ambizioso: produrre lo stesso gelato artigianale in ogni parte del mondo. Con il franchising, la storia di Cremeria Vienna diventa patrimonio condiviso in tante realtà pugliesi e italiane.

Nel 2010, un ulteriore salto: viene registrato il marchio internazionale e il brand Cremeria Vienna vive una stagione di nuova autorevolezza e visibilità all’estero. Nel 2011, le nostre gelaterie conquistano la Grecia con i punti vendita di Rethymno, Atene e Santorini. Nel 2015 Cremeria Vienna approda anche in Brasile, a San Paolo.

Nel 2022, dopo 5 anni di ricerca e sperimentazione, la famiglia Mazzuto porta la sua esperienza anche nel mondo dei lievitati. Viene avviata la produzione di panettoni artigianali e registrato il nuovo brand Etra Lievitati Mazzuto, da subito molto apprezzato. Viene rinnovata inoltre l’estetica della storica sede di Lama (Taranto). Sono i presupposti per nuove storie di autenticità e condivisione, di amore per la qualità e la dolcezza.

FAMIGLIA CREMERIA VIENNA

I Nostri Maestri del Gelato

La creatività
Antonio Mazzuto
La tecnica
Giovanni Mazzuto
L'esperienza
Vincenzo Mazzuto